L'AZIENDA COLLINE COMASCHE

28 Comuni per oltre 118mila abitanti. E’ questo il bacino in cui è attiva Colline Comasche Srl, una realtà attiva da oltre quarant’anni, cresciuta nel tempo, e che si occupa di captazione e distribuzione di acqua potabile, depurazione di acque reflue. In una parola di “servizio idrico integrato”. Colline Comasche Srl è la realtà societaria sorta dopo la fusione, avvenuta il 23 dicembre 2013, tra Azienda Servizi Integrati Colline Comasche Spa, Colline Comasche Erogazione Srl, Faloppia Depurazione Spa e Lanza Lura Faloppia Spa. Attualmente l’azienda, gestisce un sistema impiantistico complesso ed articolato costituito dalle reti sovracomunali di acquedotto già di Colline Comasche Spa e di Lanza-Lura-Foloppia Spa, dalla rete del collettore fognario sovracomunale Faloppia, dagli impianti di depurazione Faloppia e del Comune di Castelnuovo Bozzente nonché di sedici acquedotti e di quindici reti fognarie comunali.

I Comuni soci di Colline Comasche sono:
Albiolo, Beregazzo con Figliaro, Bizzarone, Bulgarograsso, Cadorago, Cagno, Capiago Intimiano, Casnate con Bernate, Cassina Rizzardi, Castelnuovo Bozzente, Cermenate, Cucciago, Drezzo, Faloppio, Fino Mornasco, Guanzate, Luisago, Lurate Caccivio, Montorfano, Olgiate Comasco, Oltrona di San Mamette, Rodero, Ronago, Senna Comasco, Uggiate Trevano, Valmorea, Vertemate con Minoprio e Villa Guardia.

vertemate

Colline Comasche Srl si pone per un’ampia parte della provincia comasca quale partner imprescindibile per ogni iniziativa, o progetto, relativi al servizio idrico integrato in un territorio che spazia dalle Prealpi occidentali, al confine con la vicina Confederazione Elvetica, all’Alta Brianza comasca.

QUALCHE NUMERO DI COLLINE COMASCHE

› 28 Comuni serviti

› 118.000 Abitanti serviti

› 40 Km complessivi di rete idrica aziendali

› 410 Km di rete idrica comunale

› 11 Pozzi aziendali

› 34 Pozzi e sorgenti comunali

› 6 Serbatoi aziendali

› 28 Serbatoi comunali

› 16 Impianti di trattamento acqua comunali

› 2 Impianti di trattamento acqua aziendali

› 22 Stazioni di pompaggio acquedotti comunali

› 6 Stazioni di pompaggio acquedotti aziendali

› 16 Impianti sollevamento fognatura comunali

› 1 Impianto sollevamento fognatura aziendale

› 363 Km di rete fognaria comunale

› 8 Km di collettamento fognario aziendale

› 1 Impianto di depurazione comunale

› 1 Impianto di depurazione aziendale

› 8.100 Controlli analitici chimici e microbiologici dell’acqua potabile in media in un anno

› 506 Campionamenti da rubinetti

› 20 Addetti